Assessorato Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
Incarico
Prima del periodo Estivo del 2020 è stata pianificata dalla Regione Siciliana una importante campagna affissione e video negli aeroporti più importanti d’Italia e del Mondo.
Da Tokio a Parigi, da Camberra a Londra, da Malpensa a Fiumicino.
Il nostro compito è stato quello di:
– Produrre immagini che raccontassero il territorio nelle zone edite ed inedite.
– Allestire set fotografici.
– Allestire set video.
– Impaginare tutto il materiale nei formati richiesti da ogni singolo aeroporto.
– Adattare i video alle diverse richieste di ogni particolare schermo.
– Coordinare le richieste di deadline in varie lingue e in varie regioni del mondo.
– Trovare un format grafico coerente e più possibile ecumenico in modo da rendere fruibile la campagna a milioni di viaggiatori che parlavano le più svariate lingue esistenti.
Insight
#Bellezza
Come già accaduto per Palermo Capitale della Cultura 2018, volevamo generare in chi – da fuori la Sicilia – osservava le nostre comunicazioni delle motivazioni profonde per visitare l’Isola.
Come? sovvertendo l’idea stantia legata alla nostra terra quale luogo di malaffare e torbida criminalità, sovvertendo completamente l’immagine legata a quei vecchi stilemi che volevamo ribaltare.
In che maniera? Mostrando di essa: bellezze, monumenti, teatri, manifestazioni, panorami, luoghi e culture.
In ogni produzione, sia pubblicitaria, che fotografica che video, ci siamo dedicati alla spettacolarizzazione dei posti più significativi della Sicilia.
Un aspetto che, forse, per qualcuno potrebbe risultare banale ma che per molte persone che hanno fruito di questi messaggi all’estero e che avevano udito parlare di Sicilia solo abbinando ad essa il concetto di mafia è stato rivoluzionario.
Concept