Logo TheNewPlace-L
d

CONTACTS

Invia una email

Seguici su

Image Alt

Assessorato Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

Assessorato Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

Incarico

Prima del periodo Estivo del 2020 è stata pianificata dalla Regione Siciliana una importante campagna affissione e video negli aeroporti più importanti d’Italia e del Mondo.
Da Tokio a Parigi, da Camberra a Londra, da Malpensa a Fiumicino.
Il nostro compito è stato quello di:

– Produrre immagini che raccontassero il territorio nelle zone edite ed inedite.

– Allestire set fotografici.

– Allestire set video.

– Impaginare tutto il materiale nei formati richiesti da ogni singolo aeroporto.

– Adattare i video alle diverse richieste di ogni particolare schermo.

– Coordinare le richieste di deadline in varie lingue e in varie regioni del mondo.

– Trovare un format grafico coerente e più possibile ecumenico in modo da rendere fruibile la campagna a milioni di viaggiatori che parlavano le più svariate lingue esistenti.

Insight

#Bellezza

Come già accaduto per Palermo Capitale della Cultura 2018, volevamo generare in chi – da fuori la Sicilia – osservava le nostre comunicazioni delle motivazioni profonde per visitare l’Isola.
Come? sovvertendo l’idea stantia legata alla nostra terra quale luogo di malaffare e torbida criminalità, sovvertendo completamente l’immagine legata a quei vecchi stilemi che volevamo ribaltare.
In che maniera? Mostrando di essa: bellezze, monumenti, teatri, manifestazioni, panorami, luoghi e culture.
In ogni produzione, sia pubblicitaria, che fotografica che video, ci siamo dedicati alla spettacolarizzazione dei posti più significativi della Sicilia.
Un aspetto che, forse, per qualcuno potrebbe risultare banale ma che per molte persone che hanno fruito di questi messaggi all’estero e che avevano udito parlare di Sicilia solo abbinando ad essa il concetto di mafia è stato rivoluzionario.

Concept

#SICILIA

Per quanto riguarda le foto e i video realizzati per l’Assessorato Sport e Spettacolo della Regione Sicilia il concept è stato quello di creare una enorme scritta in bold che vivesse, di volta in volta, immersa nelle bellezze della nostra isola. Un modo per creare una immediata associazione visiva tra il luogo che si stava osservando e il nome della nostra terra. Dunque, mentre si osservavano le immagini dell’Etna in eruzione, dei mulini di Trapani e delle bellezze di Agrigento, Segesta e Selinunte, una perentoria scritta SICILIA faceva da cornice a tutto l’impianto grafico. Anche qui qualcosa di molto didascalico ma ci trovavamo di fronte ad una pianificazione internazionale su 20 aeroporti situati in luoghi lontani dall’Italia e volevamo essere sicuri di dare un forte link tra immagini e luoghi dai quali esse erano state attinte.

Produzioni

Le produzioni sono state affidate come coordinamento strategico a Giovanni Landino, come coordinamento creativo a Marco Riccobono, e sono state delegate alle sagge mani dietro la camera di: Paolo Barone sia per quanto riguarda i video che per le foto.

Immagini

#review